Skip to main content

VIDEO

Premio Poeta Sociale per il Bene Comune: Franco Vaccari

È nelle ferite e nel conflitto che Franco ha scelto di stare per rigenerare l’umano attraverso l’ospitalità e la relazione. Il modello Rondine è oggi un percorso che accompagna giovani provenienti da Paesi in conflitto a superare il concetto di nemico per costruire relazioni pacificate.

Il Premio a Franco Vaccari è il riconoscimento a chi con passione e metodo dedica la vita per trasformare i conflitti in sviluppo umano integrale, sperimentando percorsi formativi che generano cittadini consapevoli.

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Poeta Sociale per il Bene Comune: Gaia Barbieri

Amare l’Altro per ciò che l’Altro è. È questo a rendere Gaia Barbieri una donna capace di abbracciare il mondo intero. Il suo agire testimonia l’importanza di abilitare le persone alla scoperta di sé stesse, perché in ogni storia è contenuta una luce che attende di essere espressa.

Questo Premio riconosce a Gaia Barbieri il valore nutritivo della presenza tramite la quale i bisogni diventano progetti, gli oggetti pezzi unici e le persone nomi propri.

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Poeta Sociale per il Bene Comune: Stefano Bellabona

Tempo e pazienza, le grandi Opere si costruiscono con piccole azioni giorno dopo giorno.

Stefano ha saputo mettere in gioco i talenti ricevuti e coinvolgere persone, imprenditori ed istituzioni in progetti che danno risposte concrete a bisogni primari. Progettualità che migliorano le condizioni sociali di chi riceve supporto e danno senso alla vita di chi si impegna per realizzarle.

Il premio all’Ingegner Stefano Bellabona è il riconoscimento all’uomo che nel donarsi riscopre e fa riscoprire con gratitudine la pienezza dell’esistenza.

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Poeta Sociale per il Bene Comune: Federica Collato

Un mondo migliore è possibile solo quando si è disposti a spendersi per svilupparlo e Federica con creatività, fiducia e lungimiranza ha colto la sfida introducendosi in un cammino ricco di sorprendenti possibilità. Insieme a Nicola Gastaldo e Michele Pistaffa, Federica ha trasformato un’idea in un’impresa armoniosa, sostenibile e umana.

Questo Premio riconosce il coraggio di intraprendere un percorso non tracciato per costruire una realtà capace di preservare il futuro.

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Giovani di Valore: Don Alberto Ravagnani

Usare la propria popolarità per aiutare i giovani a vivere da Dio! Un progetto ambizioso che Don Alberto Ravagnani ha scelto di intraprendere per permettere ai ragazzi di scoprire il senso profondo della propria esistenza. Attraverso l’associazione LabOratorium e la Fraternità, don Alberto ha permesso ai giovani di percorrere un cammino di crescita personale, relazionale e professionale aiutandoli a trovare la propria felicità e acquisire nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Fondazione Cattolica premia don Alberto per aver scelto di percorrere strade inedite con le quali rendere i giovani abili a vivere una vita ricca di significato

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Giovani di Valore – Rebecca Rocco

A volte serve più coraggio per restare che per andare. Rebecca Rocco, con la sua scelta, dimostra che per cambiare il mondo bisogna saper abitare anche la scomodità, armarsi di dedizione, amore, cura e mettere a frutto il proprio talento per trasformare un Rione da cronaca nera in un luogo chiamato “casa”.

La cooperativa sociale La Sorte è una realtà giovane di giovani, una luce di vita che promuove la bellezza, il lavoro e l’accoglienza attraverso lo sviluppo turistico del proprio territorio.

Con questo premio, Fondazione Cattolica plaude al coraggio di Rebecca, e dei soci fondatori, di attivare processi partecipati dal basso che rendono i giovani protagonisti del miglioramento di vita collettivo.

Premio Giovani di Valore

Premio Giovani di Valore – Sofia Gentile

Diventare protagonisti del presente assumendosi la responsabilità delle proprie azioni per generare una comunità accogliente. Con questo principio Sofia Gentile ha dato vita ad un coro capace di superare i confini dettati dalla povertà culturale ed economica. Il Coro “Noi posso” è manifestazione di quanto siano indispensabili progetti di prossimità per superare le invisibili barriere che impediscono alla società di essere comunità.

Con questo Premio, Fondazione Cattolica riconosce il valore di Sofia che ha saputo trasformare un talento in un dono per la crescita del suo territorio.

Premio Giovani di Valore

Premio Giovani di Valore – Dreamers

Di fronte ad un vuoto restano sempre due possibilità: arrendersi alla lamentela oppure lanciarsi per costruire ciò che manca. Alessandro Marconcini e Marco Pettenon hanno scelto di dare forma ad un progetto capace di rispondere al bisogno di connettere persone accomunate da un unico grande denominatore: fare la differenza. Dreamers è diventata la community di riferimento per coloro che ambiscono a vivere in modo pieno, entusiasmante e motivante la propria esistenza rendendo così la città un polo attrattivo e stimolante.

Con questo Premio, Fondazione Cattolica riconosce ad Alessandro e Marco la capacità di aver generato un progetto in grado di abilitare le persone attraverso la realizzazione di quanti più sogni personali possibili.

Premio Giovani di Valore

Premio Imprenditori per il Bene Comune – Gaetano Giunta

Gaetano Giunta è il fisico teorico che sceglie di rientrare in Sicilia e spendersi per creare bellezza e liberazione. Questo premio è il riconoscimento al coraggio di cambiare paradigmi economici e sociali spesso ingiusti e malavitosi, con modelli partecipati, sostenibili, equi. In questo cammino che ridà speranza e futuro è l’intera comunità a rinascere e diventare protagonista.

Premio Imprenditore per il Bene Comune

Premio Giovani di Valore – Giacomo

Si può giocare a fare gli imprenditori o esserlo davvero. Giacomo Alberini ha colto la sfida e ha deciso di cambiare il mondo mettendosi in gioco. Sostenibilità e comunità sono gli elementi che caratterizzano il suo pensiero fatto di concretezza e possibilità. Treebù è un’occasione per le imprese e per i territori perchè attraverso progetti di piantumazione mira a migliorare il contesto ambientale per la vita di tutti.

Giacomo viene premiato perché ha trasformato il suo desiderio di “creare”, in un modello imprenditoriale di innovazione sociale e comunitaria.

erché ha dimostrato che esiste una possibilità di uscita dalla vulnerabilità e quando accade il valore personale risplende a beneficio di sé e della comunità circostante.

Premio Giovani di Valore

Premio Giovani di Valore – Aurora

Ci vuole tempo per rimarginare le ferite ma ci vuole carattere per evolvere la sofferenza vissuta in una possibilità di trasformazione positiva per altri. Di fronte alla solitudine provata da chi vive disturbi alimentari, Aurora Caporossi ha deciso di alzare la voce, di metterci cuore e testa per creare un’altra via. Animenta è un progetto che accompagna ragazze e ragazzi in tutta Italia a scoprire sé stessi imparando ad amarsi per come si è.

Aurora viene premiata perché ha dimostrato che esiste una possibilità di uscita dalla vulnerabilità e quando accade il valore personale risplende a beneficio di sé e della comunità circostante.

Premio Giovani di Valore

Premio Giovani di Valore – Oscar

L’amore è astrazione ma è anche un propulsore di energia che attiva le persone a diventare Qualcuno per gli altri. È l’amore per la cosa pubblica, per “il fare” che genera Bene Comune, ad aver attivato Oscar Di Stefano. Il progetto Immischiati è un cammino di conoscenza e consapevolezza che Oscar ha rivolto ai giovani per renderli protagonisti del futuro del nostro Paese.

Oscar viene premiato perché ha scelto di investire le sue competenze in un agire collettivo che crea impatto per la comunità intera.

Premio Giovani di Valore

Premio Giovani di Valore – Valentina e Federica

Nella vita si può scegliere di fuggire al proprio destino oppure di abbracciarlo. Federica e Valentina Sorce hanno provato sulla loro pelle la fatica della diversità. Eppure ciò che in apparenza sembrava un limite è diventato il loro più grande motore di crescita. OpenHouse è un luogo di inclusione e opportunità che dà valore alla vita delle Persone rendendole parte di un sistema capace di accogliere la fragilità umana.

Federica e Valentina vengono premiate perché hanno saputo trasformare il loro desiderio di un mondo fatto a misura di una persona, in una casa per tanti.

Premio Giovani di Valore

Il Vinile – Storie Bando Una mano a chi sostiene

Musica, tradizione e qualità sono questi gli elementi del progetto “IL VINILE: una incisione che inSEGNA”. una vera e propria produzione di dischi in vinile sviluppata come attività della cooperativa costituendo un centro socio-occupazionale. Attraverso il recupero della tradizione, le capacità di persone con disabilità o svantaggio sociale, Amici di Gigi realizza un prodotto ancora molto richiesto dal mercato.

Lancio una mano a chi sostiene -storie

Cambio Rotta – Storie Bando Una mano a chi sostiene

Dare una seconda opportunità a cani abbandonati e a giovani autori di reato. Con questo progetto la Fondazione Cave Canem sviluppa un percorso di rinascita per persone e animali perchè possano trovare uno spazio all’interno della società

Lancio una mano a chi sostiene -storie

Progetto Ecostalla – Storie Bando Una mano a chi sostiene

Sostenibilità ambientale. Ma anche inclusione lavorativa e un’economia che tutela il benessere dell’animale, dell’ambiente e della persona. Tutto questo è Ecostalla della cooperativa I tesori della Terra!

Cambio rotta

Una mano a chi sostiene – Storie

Storie di coraggio, intraprendenza e solidarietà. Attraverso il Bando Una mano a chi sostiene, Fondazione Cattolica ha accompagnato 26 progetti non profit provenienti da tutta Italia. Arianna Nardi, Responsabile Marketing Cattolica e Generali, Piero Fusco, Responsabile BUERTS e Adriano Tomba, Segretario Generale Fondazione Cattolica, lanciano le 10 storie che raccontano i progetti.

Lancio una mano a chi sostiene -storie

Il senso di tutto – Giovanna

Chi lo dice che la disabilità è sempre un limite sul luogo di lavoro? Molte competenze possedute dai giovani con spettro autistico, sono strategiche per il mondo del lavoro. Precisione, creatività, problem solving, attenzione ai dettagli, orientamento alla qualità, rispetto delle regole…Ma le aziende lo sanno? Il Gruppo Asperger Veneto ha scelto di dedicare un servizio volto a valorizzare il profilo occupazionale di ciascun ragazzo per accompagnare le imprese a riconoscere il valore di tutti.

Il senso di tutto – Giovanna Ziviello

Federico Alberghini – Premio Imprenditore per il Bene Comune

Federico Alberghini riceve questo premio durante l’XI edizione del Festival della Dottrina Sociale, per la sua capacità di creare in Italia una musica nuova, fatta di sostenibilità e inclusione.

Il terremoto del 2012 non ha fermato l’iniziativa ma le ha conferito nuova vita. Federico Alberghini diventa il capitano di un’orchestra dove persone disorientate e smarrite divengono artiste mentre oggetti di recupero diventano strumenti musicali. Nasce così un’armonia che unisce bambini, ragazzi e famiglie superando le differenze e creando una sinfonia magica.

Con passione, tenacia e condivisione la Banda Rulli Frulli è cresciuta ed il suo modello si è diffuso in tutta Italia. L’inarrestabile energia che muove Federico Alberghini trasforma i sogni in realtà, perchè insieme agli altri, tutto diventa possibile!

Federico Alberghini – Premio Imprenditore per il Bene Comune

Associazione Infusione

Integrazione, investimento sulla persone e sulle loro capacità.

Dal 2008 l’associazione Infusione lavora a Trento per creare occasioni di crescita per persone a rischio di emarginazione sociale. Ecco come lo fanno!

Associazione Infusione

IL SENSO DI TUTTO: Isabella Brambilla

Cosa spinge le persone a dedicare la loro vita al bene degli altri? Ce lo siamo chiesti e per questo abbiamo avviato la rubrica Il senso di tutto.

Dravet Italia Onlus è un’associazione nata in provincia di Verona con l’obiettivo di aiutare bambini, ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Dravet a vivere una vita piena. Investire nella ricerca medica, collaborare con le istituzioni locali e il territorio, sono aspetti fondamentali per riuscire a fare innovazione e garantire migliori opportunità sociali. 

L’esperienza maturata in famiglia ha spinto Isabella Brambilla a cercare risposte concrete. Oggi è presidente dell’associazione e racconta il suo senso di tutto.

IL SENSO DI TUTTO: Isabella Brambilla

IL SENSO DI TUTTO: Marco Sciammarella

Cosa spinge le persone a dedicare la loro vita al bene degli altri? Ce lo siamo chiesti e per questo abbiamo avviato la rubrica Il senso di tutto.

AllegroModerato è una cooperativa sociale nata a Milano da un gruppo di insegnanti determinati a fare della musica un mezzo di crescita e gratificazione.

La formazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali che valorizzano la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche. Ma perchè investire in questa realtà? Ce lo racconta Marco, direttore della realtà.

IL SENSO DI TUTTO: Marco Sciammarella

IL SENSO DI TUTTO: Elisa Rimotti

Cosa spinge le persone a dedicare la loro vita al bene degli altri? Ce lo siamo chiesti e per questo abbiamo avviato la rubrica Il senso di tutto.

“Finirla non si può, finché vi sono poveri a cui provvedere”: così diceva San Luigi Guanella. Oggi, a distanza di oltre un secolo, la sua missione continua in tutto il mondo nelle case guanelliane che accolgono e si prendono cura di anziani, disabili, ragazzi in difficoltà e giovani e adulti a rischio emarginazione.

Tra i tanti progetti attivati in tutta Italia, l’ente promuove a Genova, grazie anche al contributo della Fondazione Cattolica, nuove forme di inclusione con la Cooperativa Sociale Agricola Pane e Signore perchè attraverso il lavoro cresce l’autonomia, ma anche la fiducia in se stessi. L’attività in agricoltura aiuta le persone, anche le più fragili, a scoprire il valore del creato e sperimentare in prima persona l’esperienza trasformativa del prendersi cura.

IL SENSO DI TUTTO: Elisa Rimotti

S.M.A.R.T. la cooperativa che ridona la vita

S.M.A.R.T. nasce a Trento in sinergia con l’associazione C.I.R.S. per offrire opportunità di rinascita professionale e sociale a donne con un passato difficile e a ragazzi vulnerabili. Spinti dalla concezione che non esiste scarto ma tutto può essere valorizzato creano prodotti artigianali di design perchè prendendosi cura di un oggetto ci si prende anche cura di sè.

S.M.A.R.T. la cooperativa che ridona la vita

Dai beni privati ai beni comuni – Sfida n.2

Come attivare le comunità? Come generare nuove opportunità per gli spazi e i mestieri che sembrano abbandonati? La seconda sfida del contest #Outofthestandard invita gli studenti a proporre idee e soluzioni per creare nuove occasioni di sviluppo

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Creare un mercato inclusivo per i prodotti sociali – Sfida n.1

Di cosa ha bisogno il Terzo Settore? Quali opportunità può generare nel mercato? La prima sfida nel contest Out of the Standard invita gli studenti a pensare a nuovi modelli per creare un sistema capace di valorizzare, includere e rendere sostenibile il mercato

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Out of the Standard – La sfida per innovare il settore non profit

Fondazione Cattolica insieme a C-Lab, dell’Università degli Studi di Verona, lancia “Out of the Standard” la sfida per gli studenti universitari che vogliono uscire dagli schemi e immaginare, proporre, creare nuove soluzioni che innovino il Terzo Settore.

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Michele Resina – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Aggiustare con il cuore. Il premio a Michele Resina è il riconoscimento a un uomo che in silenzio, senza pretese e con dedizione, aggiusta ciò che sembra rotto. È la valorizzazione dell’impegno e del lavoro fatto per gli altri prima che per sé stessi perché, i servizi ideati da Michele Resina non sono solo buone intenzioni ma progettazioni sociali sostenibili nel tempo. In lui visione e capacità diventano elementi che permettono alle persone di tornare a godere della dignità che appartiene ad ogni essere umano.

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Profit/Non Profit un’unione generativa Il premio a Luca Tagliapietra è il premio all’uomo che si prende cura delle persone e del mondo facendo impresa. L’impresa ritrova cosi la sua dimensione sociale in grado di dare senso e significato a prescindere dalla sua appartenenza al contesto profit o non profit. Sostenibilità ambientale, economica e sociale diventano così patrimonio comune e nuovo paradigma nel fare impresa.

Luca Tagliapietra – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Giorgio Magnanelli – Premio Imprenditore per il Bene Comune 2020

Il potere rigenerativo del dono. Premiare Giorgio Magnanelli significa testimoniare che il dono è strumento capace di far fiorire le comunità. Da quando il suo sguardo si è fatto attento e prossimo alle fragilità della vita, Giorgio Magnanelli si è trasformato nell’angelo custode di chi pensava di non potere più nulla. Le sue intuizioni sociali, abbinate alle sue capacità manageriali, hanno permesso di creare un gruppo di volontari che trasforma persone e cose lasciate in disparte, in valore per la società.

Beelieve, l’imprenditorialità di Progetto92

Beelieve è il progetto che ha fondato la cooperativa sociale Progetto 92 per creare occasioni di inclusione sociale e lavorativa per i giovani. Da sempre attenta alla crescita di giovani vulnerabili, la cooperativa trentina ha scelto di creare un luogo in cui si allenano abilità professionali, si sperimentano produzioni innovative, si costruiscono prodotti sostenibili in collaborazione con il Muse di Trento.

Casa Sant’Antonio

Nelle montagne di Asiago, tra i boschi e le vallate, si trova una Casa capace di accogliere tutti. La cooperativa primavera 85 ha preso in gestione un’antica struttura per creare turismo accessibile, interculturalità, benessere delle persone e legame con il territorio.

#Generattivi, la rete di Comacchio

Crediamo nell’incontro, nello scambio e nelle idee che nascono dal desiderio reciproco. Crediamo nella formazione, nel sapere condiviso e nella progettualità che prende forma quando uomini e donne vogliono costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e solidale per tutti…nessuno escluso.

Fondazione Oltre il Labirinto

Un posto sicuro e protetto in cui lasciare i propri figli. La Fondazione nasce nel 2009 da un gruppo di genitori con figli autistici per offrire aiuto e sollievo a famiglie coinvolte da questa disabilità, per aiutare i bambini di oggi a diventare adulti con autismo sempre più indipendenti e autonomi, portando qualcuno all’inclusione sociale e lavorativa. Il marchio Fondente è una vera attività imprenditoriale di produzioni artigianali che permettono ai ragazzi di allenare e sviluppare capacità e ai clienti di gustare la bontà.

Di nuovo insieme: la nostra rete a Comacchio

Crediamo nell’incontro, nello scambio e nelle idee che nascono dal desiderio reciproco. Crediamo nella formazione, nel sapere condiviso e nella progettualità che prende forma quando uomini e donne vogliono costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e solidale per tutti…nessuno escluso.

Un estratto dell’appuntamento della nostra rete vissuto a Comacchio.

Villa Argan San Giuseppe

Che cos’è la diversità? Come si crea la bellezza? Un piccolo consorzio di cooperative, Rete Pictor, ha trasformato Villa Angaran San Giuseppe in luogo di accoglienza e inclusione, un posto in cui la diversità non è ostacolo ma opportunità e ricchezza da condividere.

Caresà

Relazioni, inclusione, agricoltura biologica…tutto questo è Caresà, società cooperativa sociale agricola padovana, nata per aiutare chi fa più fatica a non rimanere indietro e prendersi cura della terra e della sua fertilità. La cooperativa crede nel rispetto del terreno, della sua fertilità e della sua cura. Come crede che ogni persona possa mettere a frutto le sue potenzialità perchè dalla terra non nascono merci ma valori e futuro…come? Ve lo raccontano in questo video!

Il locale 21 Grammi

21 Grammi non è un locale qualsiasi. E’ un luogo in cui persone con la sindrome di down imparano un mestiere e dimostrano le proprie competenze professionali. Uno spazio in cui il buon cibo diventa occasione di incontro. Il ristorante prende forma dal desiderio maturato nella cooperativa sociale Big Bang e consente di sviluppare autonomie, sensibilizzare la clientela e formare sia i lavoratori che i contesti aziendali a lavorare con la disabilità intellettiva perchè avere nel proprio team dipendenti con differenti capacità ha dei vantaggi… il video li racconta!

Fondazione Castello di Padernello

La Fondazione Castello di Padernello testimonia che insieme si può perchè quando il desiderio delle persone è forte si può sognare, progettare e rendere la comunità protagonista di progetti generativi. Negli anni la Fondazione è riuscita a valorizzare la storia di un castello, e del suo Borgo, ormai dimenticati. L’energia e la passione dei volontari hanno trasformato la bellezza abbandonata del maniero in un’opera viva, traboccante di cultura e operatività sociale, per tutto il territorio.

Famiglia Materna Rovereto

Famiglia Materna è una Fondazione con 100 anni di storia. Nacque nel 1919 dopo l’incontro tra Maria Lenner e una ragazza madre disperata perché, respinta da tutti, si vide costretta ad abbandonare il suo bambino. In controtendenza rispetto alla mentalità dell’epoca, Maria decise di creare un’alternativa per le giovani trentine che si trovavano in quella situazione. Da quei giorni la Fondazione si è presa cura di donne in difficoltà per aiutarle a trovare la propria strada e dare un futuro dignitoso ai loro figli. Negli anni è rimasta fedele agli ideali della fondatrice ed oggi persegue la sua missione accogliendo e costruendo percorsi personalizzati che riappropriano le donne di capacità, sogni e vita.

Di seguito raccontiamo le storie dei premiati alla serata “Imprenditori per il Bene Comune” al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa 2018

Carlo Milia – Ambiente, Territorio e Persone: elementi per una nuova Rinascita

Don Paolo Steffano – La Ricchezza disponibile per tutti: le Relazioni

Davide Benini – Carità e Missione

Maurizio Bernardi – La Famiglia rigenera il Sociale

Presentazione del Bilancio di Missione 2017 della Fondazione Cattolica alla stampa