Un’avventura a Napoli con Fondazione San Gennaro

Un'avventura a Napoli con Fondazione San Gennaro

Ecco il viaggio premio rivolto ai giovani che in questi due anni sono stati riconosciuti come “Giovani di Valore”

Fondazione Cattolica ha scelto di premiare i ragazzi, vincitori delle due edizioni del premio “Giovani di Valore” con un viaggio formativo ed esperienziale. La nostra meta? Alla scoperta di Napoli dal 25 al 27 gennaio 2024. Un’occasione unica per scoprire le imprese sociali, le attività imprenditoriali partecipative, vivere momenti culturali, godere di pranzi conviviali e molto altro ancora.

La Fondazione San Gennaro

Il nostro viaggio è organizzato in collaborazione con la Fondazione San Gennaro, un’organizzazione nata per rispondere alle esigenze del territorio, specie del Rione Sanità. La Fondazione promuove la cultura del dono, la cooperazione tra le persone, lo sviluppo economico e l’impegno per contrastare la povertà educativa, sociale, economica e spirituale attraverso progetti d’impresa. Finora, ha raccolto 3,5 milioni di euro di fondi e ha seguito più di un milione di persone.

Perchè questo viaggio

L’innovazione e lo sviluppo sono concetti interconnessi che svolgono un ruolo chiave nella costruzione di una società sostenibile e prospera. L’innovazione alimenta lo sviluppo e, allo stesso tempo, lo sviluppo crea l’ambiente favorevole all’innovazione. In questo viaggio scopriremo come si può innescare un cambiamento che, partendo dal basso, recuperando talenti e beni del territorio, genera impresa e futuro!

Il nostro itinerario

Durante il nostro viaggio avremo l’opportunità di scoprire diverse realtà locali che stanno lavorando per creare un futuro migliore. Ecco una panoramica delle tappe che ci aspettano:

• Giorno uno. Giovedì 25 gennaio: inizieremo il nostro viaggio con la scoperta della Fondazione San Gennaro e delle sue attività. Successivamente, avremo un incontro formativo con “Comunità energetiche” e con “ReMade Communityalab”. Dopo aver fatto il check-in al “B&B del Monacone” e aver ascoltato la storia dell’esperienza, avremo un incontro con Padre Gigi Calemme e visiteremo il Presepe Favoloso. La giornata si concluderà con una cena alla Locanda del Monacone.
  • Giorno due. Venerdì 26 gennaio: il secondo giorno del nostro viaggio inizierà con una visita alla “Fattoria Sociale Fuori di Zucca” a Lusciano. Nel pomeriggio, visiteremo il Museo di Pietrarsa e avremo un incontro a Villa Fernandes.
  • Giorno tre. Sabato 27 gennaio: nel nostro ultimo giorno, visiteremo le Catacombe di Napoli, scopriremo il Rione Sanità, visiteremo il Museo Jago e incontreremo la cooperativa “La Sorte”. Dopo un saluto finale, concluderemo il nostro viaggio.

Noi siamo pronti per l’avventura. Non vediamo l’ora di offrire questa splendida opportunità ai prossimi premiati per creare una rete di giovani intraprendenti che miglioreranno il nostro

Commenti (1)

I commenti sono chiusi.