Il PCTO in Fondazione Cattolica

Fondazione Cattolica accoglie durante l’estate 2024, 10 ragazzi delle scuole di secondo grado per l’esperienza PCTO. Ecco il progetto!

Dopo la positiva esperienza del 2023, Fondazione Cattolica sceglie di riaprire le porte agli studenti delle scuole di Verona e Provincia per offrire agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) stimolante.

PCTO: Sperimentare per crescere

Altro che fotocopie! “Sperimentare per crescere” è la proposta di PCTO pensata per i ragazzi del triennio che vogliono mettersi in gioco, scoprire la realtà circostante e ideare soluzioni che possono migliorare il contesto scolastico. Obiettivo? Conoscere facendo!

PCTO: il programma

L’esperienza di PCTO si articola su 3 settimane nel mese di giugno per un monte ore complessivo di 60. Gli studenti parteciperanno al mattino dalle 9 alle 14, dal lunedì al giovedì, all’interno della sede della Fondazione e in uscite predefinite.

• Dal 10 al 13 giugno, Fondazione Cattolica accompagna i partecipanti a conoscere Imprese Sociali che operano a Verona nel settore giovanile, culturale, artistico e di riuso creativo. Ogni visita permetterà ai ragazzi di toccare con mano la realtà circostante, conoscere, sviluppare un pensiero critico e li ispirerà. Grazie alla collaborazione con gli enti non profit ospitanti, gestiremo laboratori formativi in loco e attività esperienziali.
  • Dal 17 al 20 giugno, l’attività si svolgerà in Fondazione Cattolica dove i ragazzi verranno guidati nella conoscenza dalla progettazione imprenditoriale attraverso laboratori formativo-educativo in piccoli gruppi. Insieme a professionisti del settore, i partecipanti vivranno esperienze progettuali di team con l’obiettivo di realizzare un’idea utile per la scuola. I ragazzi prenderanno confidenza con strumenti di design che li aiuteranno a mettere nero su bianco i passaggi per trasformare un’idea in un progetto.
  • Infine, dal 24 al 27 giugno, si passerà alla preparazione della presentazione allenando le capacità tecniche e traversali utili per un pitch efficace!

La Fondazione, a fronte della presentazione delle idee e della condivisione delle più meritorie ai Dirigenti Scolastici degli Istituti d’appartenenza degli studenti, si riserva la possibilità di contribuire alla realizzazione del progetto.

In sintesi

Attraverso questo PCTO i partecipanti verranno accompagnati da Fondazione Cattolica in organizzazioni che operano sul territorio creando possibilità di crescita sostenibili. L’analisi delle esperienze, insieme ad attività legate all’assimilazione di competenze imprenditoriali, permetterà agli studenti di ideare progetti rivolti alle scuole! L’esperienza naturalmente è gratuita. Agli studenti si richiede di partecipare con un proprio pc.

Per saperne di più o chiedere di partecipare all’esperienza, scrivere alla Fondazione!